La mia vacanza ad Ibiza

Famosa per la sua movida, Ibiza è da sempre il fulcro del divertimento e della trasgressione. L’isola spagnola al centro del Mediterraneo è però anche ricca di elementi culturali e per il suo territorio che ancora conserva integro molte caratteristiche naturali, tanto da essere stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Molte le attrattive da non perdere come la Riserva Naturale ses Salines, oppure i resti archeologici di epoca fenicia di sa Caleta, o la necropoli Puig des Molins di origini puniche e che testimoniano un passato che ha visto molti popoli dominare la cosiddetta Isla Blanca.

Il mare incontaminato, le spiagge che si dipanano a vista d’occhio, locali di tendenza, strutture alberghiere di ogni tipo, discoteche conosciute in tutto il mondo e soprattutto il popolo di vacanzieri che vogliono solo divertirsi, fanno di Ibiza un inconfondibile meta all’interno del panorama turistico europeo.

Chi si trova ad Ibiza per la prima volta, può trarre preziosi suggerimenti proseguendo questi nostri consigli.
Se sull’isola le spiagge sono tutte affascinanti, quella di Sant Antonio ad una ventina di minuti dalla città, è sicuramente tra le migliori. Acqua trasparente, piccole spiagge che si incuneano tra rocce e pinete, vita notturna: ci sono tutti gli elementi per non perdere una visita a questa cittadina dove trova sede il famoso Cafè del Mar, ritrovo della movida del luogo.
Nella parte orientale dell’isola, il capoluogo Ibiza offre una intensa vita culturale ma anche i bellissimi litorali di Ralamanca, Platja d’en Bossa e Ses Figueretes. Merita indubbiamente una visita questa cittadina dove scoprire testimonianze storiche e il suo caratteristico tessuto urbano.
Sono romanticamente pittoreschi i mulini che si trovano a Santa Eularia e che possono motivare una escursione che offra una pausa all’intensa vita balneare di una vacanza dedicata al divertimento.
A proposito di spiagge, da non perdere sono la Cala Comte, la Cala Bassa, la Cale Vedella che si trovano vicino a Sant Josep dove si trovano anche degli spazi dedicati al nudismo.
Anche le piccole baie di Xarraca, den Serra e Benirràs, vicine a Sant Joan de Labritja, meritano di essere vissute ma, è tutta l’isola ad offrire varie soluzioni per ogni tipo di vacanza: dal diving allo snorkeling, dai rave all’aperto al nudismo, ce n’è di che sentirsi piacevolmente soddisfatti.
Ad Ibiza si può soggiornare riservando uno tra i tanti hotel di tutte le categorie presenti sul territorio oppure negli economici hostal. Ovviamente durante l’alta stagione ogni prenotazione deve essere effettuata con largo anticipo o affidandosi alle offerte last minute Ibiza da parte degli operatori turistici. Nessun problema per quanto riguarda il mangiare: da ristoranti esclusivi a osterie molto convenienti. A Ibiza di mangia fondamentalmente piatti a base di pesce e frutti di mare tra cui, il fritto è uno tra i più ricercati. Lo street food è rappresentato dalle immancabili tapas, dai bocadillos ma anche da perro caliente (hot dog) e pizzette.
Gli amanti dello shopping potranno far riferimento a piccoli negozi che propongono oggetti di artigianato, vestiti colorati ed accessori di abbigliamento oltre ai soliti souvenir.
Vivere la notte ad Ibiza è un must d’obbligo e solo avrete l’imbarazzo della scelta sul dove andare per lanciarvi nel divertimento all’ennesima potenza.