Come sono belli i vestiti per i neonati

Quando sta per arrivare un bambino le mamme si adoperano per creare il famoso “corredino” indispensabile e alla moda.

E’ bene infatti prepararsi per tempo, in modo che quando sarà nato potrete avere a disposizione tutto l’ abbigliamento del neonato e l’indispensabile anche per i primi mesi.
La scelta dei vestiti dipende naturalmente dal periodo in cui nascerà, quindi se è inverno preferite tessuti felpati, tutine in ciniglia, magliettine della salute “lana fuori-cotone sulla pelle”.
Molto importanti saranno i calzini, anche a forma di scarpina. Ne basteranno anche solo 4 paia per i primi tempi ma, in ogni caso, saranno davvero indispensabili almeno 8 paia di gattini con relative magliette body. Per l’inverno acquistate i body a maniche lunghe primi mesi.
Importantissimi i capellini di lana perché i neonati hanno freddo soprattutto nei primi giorni. Il consiglio è quello di vestirli a strati e, quando rientrate a casa o in un ambiente chiuso, spogliateli subito, in modo che non sentano caldo.


La convinzione di molti genitori è quella che durante l’inverno il bambino debba essere vestito in modo molto pesante ma non è cosi, e semmai bisogna scendere al giusto compromesso per non far sentire troppo freddo o, appunto, troppo caldo.
In tal senso sono utilissime le tutine imbottite con cappuccio, da usare quando il freddo si fa sentire o se dovete uscire con il bambino molto presto o rientrare la sera.
In tal mondo sarà sufficientemente protetto dal freddo e nella mezza stagione una copertina per la culla o la carrozzina.
basterà.
Se invece il vostro bambino nascerà d’estate il consiglio è quello di acquistare almeno 8-10 body con la chiusura sul lato della spalla con bottoncini automatici. In tal modo eviterete di dargli fastidio a ogni cambio e magari di agitarlo.
In qualsiasi stagione fate attenzione ai tessuti che devono sempre essere in fibra naturale (cotone, ciniglia, lana leggera).
Importantissimi anche i bavaglini, che serviranno sempre e in discreta quantità, visto quanto sarà frequente il cambio.
Preferite quelli in spugna ed evitate che siano decorati con stampe in plastica, pizzi e merletti. Sono sicuramente belli da vedere ma poco pratici e rischiano di irritare la pelle delicata del neonato.
Per uscire ai maschietti andranno bene in inverno pantaloni anche in jeans e al di sotto potranno indossa collant e maglie di lana leggera mentre per le bambine potete sbizzarrirvi su tutti quei vestitini colorati, leggeri d’estate, che saranno comodi e molto pratici.
Quando cominceranno a essere più grandi acquisterete anche le scarpine adatte ai primi passi. Lavate sempre prima qualsiasi indumento che acquisterete con un detersivo liquido delicato.