Come raggiungere ischia in traghetto e parlare di Forio
E’ possibile partire dal porto di Napoli, presso il molo di Porta di Massa, oppure imbarcarsi da Pozzuoli.
Il porto di Napoli dista da quello di Ischia circa 18 miglia: le navi impiegano un’ora e mezza per percorrere la tratta.
Solo un’ora è richiesta, invece, per raggiungere l’isola amena partendo dal porto di Pozzuoli: la tratta è più breve, circa 12 miglia marine.
Le compagnie di trasporto marittimo sono principalmente due, la Caremar s.p.a. e la Medmar Navi s.p.a., entrambe equivalenti per servizi offerti e costi del biglietto passeggero.
Bisogna tenere presente che i costi del viaggio sono maggiori partendo dal porto di Napoli rispetto alla partenza da Pozzuoli e che i residenti beneficiano di un prezzo ridotto rispetto ai turisti ed ai viaggiatori occasionali. E’ possibile poi imbarcare mezzi di trasporto come automobili, camion, moto, motorini per i quali è previsto, ovviamente, un costo proporzionato alla cilindrata del motore.
I comuni più grandi dell’isola sono il comune di Ischia e quello di Forio. Forio è una cittadina fiorente sviluppata sul mare, con un piccolo centro e numerose attrazioni turistiche. Le bellissime spiagge, dove è possibile mirare il tramonto del sole ed il famoso “raggio verde”, si animano di giovani e anziani: le principali sono Cava dell’isola e Citara, la cui baia ospita il parco termale Poseidon, fra le terme più belle di Italia. Il centro, tanto piccolo quanto caratteristico, è un borgo che si sviluppa in piazze, viottole, palazzi antichi e chiese: è celebre la Chiesa del Soccorso, a picco sul mare, sita su un grosso piazzale e circondata per tre lati dal Tirreno.Oltre alla Chiesa altro simbolo di Forio è il Torrione, torre circolare che domina la cittadina formata da tre piani il primo dei quali è scavato nel masso roccioso di tufo sul quale si erge: oggi presso tale torre si tengono le manifestazioni artistico culturali più importanti dell’isola. Incantevoli sono i Giardini La Mortella: fra i giardini privati più belli di Europa, La Mortella offre ai visitatori un numero elevatissimo di piante e fiori, anche assai rari, sale concerti, teatri all’aperto, bar e tanto altro ancora. Infine, è doveroso ricordare il Bosco di Zaro e i suoi scogli sul mare, dove prendere il sole con una vista mozzafiato.