Viaggiare sicuri
Trenitalia ha messo a disposizione i nuovi treni, ovvero le Frecce, che permetto di raggiungere agilmente Bari dalle maggiori città italiane. Dal nord, partendo da Milano, Bari si può raggiungere in circa 7 ore scegliendo tra la Freccia Rossa o la Freccia Bianca. Con un Intercity, invece, occorrono circa 9 ore. Da Roma ci vogliono 4 ore di treno con le Frecce mentre, con un Intercity, si arriva a Bari in 6 ore e mezza. Da Napoli si può prendere un treno fino alla stazione di Bari facendo però dei cambi anche per quanto riguarda la tipologia di treno. Il tempo di percorrenza varia dalle 4 ore (prendendo prima un regionale fino a Caserta e poi prendendo la Freccia Argento fino a Bari centrale) fino ad arrivare alle 6 ore (effettuando dei cambi a Potenza e a Foggia).
Chi dal nord Italia vuole raggiungere Bari con l’aereo, può usufruire dei numerosi voli a basso costo che permettono di arrivare a destinazione in poco più di un’ora. Da Milano, le compagnie che effettuano voli senza scali sono l’Alitalia, la Rynair e la easy Jet e impiegano circa un’ora e trenta minuti. La Meridiana e alcuni voli dell’Alitalia invece effettuano vari scali, per cui la durata si allunga fino arrivare a 3 ore e 30 di viaggio. Da Roma ci sono numerosi voli diretti per Bari della durata di un’ora circa. Le compagnie che effettuano questi tipi di voli sono la Rynair e l’Alitalia. In ultimo, da Napoli per Bari non ci sono voli diretti, ma bisogna obbligatoriamente fare scalo all’aereoporto di Roma Fiumicino.
Con l’automobile invece, venendo dal nord è possibile prendere l’A14 che collega in modo ottimale Bologna a Bari. Da Napoli si può prendere l’A16 (Napoli-Bari) e ricongiungersi all’A14 a Canosa di Puglia. Da Roma si può prendere l’autostrada A1 verso Napoli e da lì proseguire seguendo le indicazioni verso Bari/Salerno/Avellino.
Una volta arrivati al porto di Bari per imbarcarsi, si può lasciare l’auto in uno dei tre parcheggi custoditi e video-sorvegliati che si trovano nella zona portuale. Da qui basta prendere un bus navetta incluso nel prezzo per arrivare fino al molo d’imbarco.