Scegli una vacanza da sogno in Corsica

La Corsica è un vero e proprio paradiso terrestre che negli ultimi anni ha visto aumentare sempre di più il numero di turisti curiosi di scoprire questo territorio così selvaggio e affascinante.

L’isola non dista molto dall’Italia ed è facilmente raggiungibile sia in aereo che con la nave. Le principali città italiane sono infatti ben collegate sia con i porti che con gli aeroporti di Bastia e di Ajaccio, ma anche con altre città minori.

Chi sceglie come mezzo di trasporto i traghetti per la Corsica, può partire da diversi porti come quello di Napoli, Civitavecchia, Livorno, Savona e Genova per arrivare direttamente al porto di Bastia o a Porto Vecchio. Il viaggio non è molto lungo, da Livorno, ad esempio, la tratta ha una durata di circa 4 ore ed è servita da diverse compagnie come la Corsica Ferries. Con l’aereo invece si può partire sia da Milano che da Roma, anche se in molti casi bisogna fare uno scalo in Francia. Tutti gli aerei arrivano negli aeroporti principali che sono quelli di Ajaccio, Bastia, Figari e Calvi.

Una volta approdati su questa isola da sogno, si può trascorrere una vacanza molto rilassante, praticare sport acquatici ma anche trekking ed escursioni visto che il territorio presenta molta vegetazione e paesaggi naturali da togliere il fiato.

In particolare si può visitare la città principale, Ajaccio, ricca di storia e di cultura e Bastia (a Nord) dove si può ammirare la più grande chiesa presente sull’isola: l’Eglise Saint-Jean-Baptiste. Anche la città di Bonifacio è molto caratteristica in quanto sorge su un picco roccioso a strapiombo sul mare.

La Corsica è però conosciuta soprattutto per le sue spiagge caraibiche come quella di Santa Giulia, che è anche la più affollata, e le piccole calette come quelle di Ile Rousse che si possono raggiungere solo in barca.

Tutte le spiagge sono una distesa di sabbia bianca e fine, circondate da una folta vegetazione e panorami rocciosi. Sicuramente una delle più belle è quella di Palomaggia, che si affaccia sulle coste del Lazio. Si tratta di una zona molto particolare caratterizzata da rocce rosse e da tanti piccoli isolotti disabitati.

Infine gli amanti del surf non possono perdere La Tonnara, a pochi chilometri da Bonifacio, una spiaggia perfetta per gli sport acquatici ma anche molto tranquilla per chi vuole rilassarsi.