Tanti modelli per ogni occasione
Entrando nello specifico, per la Casio gli orologi G-Shock si dividono in ulteriori categorie, a seconda delle carattestiche dei modelli: i G-Classic, ad esempio, hanno funzioni tradizionali, mentre i G-Shock Bluetooth presentano, appunto, la funzione bluetooth. I G-Specials hanno varianti che virano dalle forme quasi vintage a quelle dai colori più sgargianti. I Gulfmaster, invece, sono consigliati per chi si trova spesso in condizioni climatiche avverse, come sotto la pioggia, ma anche in mare o su barche in tempesta, tanto per far degli esempi. Molto simili sono i Gravitymaster, indicati più per chi va ad alta quota, così come i Mudmaster sono ideali per chi si trova spesso nel fango. Gli MR-G e gli MT-G, invece, ricalcano lo stile standard dei G-Shock.
Chi ama le linee classiche, invece, non può non scegliere i modelli Sheen, dalle varie tonalità e con cinturini sia in metallo e sia in pelle. Eleganza e raffinatezza sono gli elementi che caratterizzano questi orologi, che sono amati sia da chi cerca la modernità anche nello stile classico sia da chi è appassionato del vintage e della linea Casio Collection. Quest’ultima riguarda modelli ispirati a quelli in voga negli anni ’70 e ’80, ma anche allo stile degli anni ’90.
Ad esempio, gli orologi della sottocategoria LTP sono la riedizione di modelli tipicamente anni ’70, con colori metallo e oro e schermo analogico. Atmosfere a metà del succitato decennio e gli anni ’80 si trovano nelle sottocategorie A e LA, che presentano il tipico bracciale in metallo degli orologi di quegli anni e schermo digitale del periodo successivo. Gli anni ’80, invece, la fanno da padrone soprattutto nelle sottocategorie CA, DBC e AE, con cinturini in plastica e schermi digitali con molti tasti e funzioni. Ci si sposta negli anni ’90 con i modelli del tipo AQ, AQW, AQF, AW e W, mentre gli MTP mischiano elementi da tutti i decenni presi in questione. Ogni modello, ovviamente, ha le sue varianti nei colori della cassa e del cinturino.